Se state valutando quanto possa rivelarsi utile un’idropulitrice per le vostre pulizie e dove usarla vi chiariremo ogni dubbio in questo articolo con cui faremo luce sui tipi di impiego di questi macchinari e sul perché si rivelano particolarmente indicati per determinate pulizie domestiche e professionali.
Le migliori idropulitrici
Leggi anche:
Caratteristiche standard delle idropulitrici
Le idropulitrici sono macchinari che lavorano con un motore che alimenta una pompa di pressione, grazie al quale un potente getto di acqua sgorga da un tubo e pulisce con pochi passaggi una superficie.
Il funzionamento delle idropulitrici, sostanzialmente, è quello di scrostare e pulire lo sporco attraverso la potenza dell’acqua.
Questo tipo di pulizie si sostituisce ai metodi tradizionali caratterizzati da stracci, spugne, detergenti ed olio di gomito perché disintegra in pochi attimi anche lo sporco più resistente.
La forza del getto dell’acqua rimuove le incrostazioni, le macchie unte o le sedimentazioni con pochi semplici passaggi.
Tipologie e modelli di idropulitrici sul mercato
Sul mercato esistono tantissimi modelli di idropulitrici per le quali potrà essere molto complicato scegliere.
In realtà basta sapere che esse si dividono principalmente in modelli a freddo e a caldo e che alcuni sono ideati per le pulizie domestiche mentre altri sono più adatti a quelle professionali o industriali.
Questa differenza si evince anche dal prezzo, per il quale troverete ampie differenze.
Per scegliere il modello più adatto è necessario quindi avere in mente il tipo di pulizia a cui destinerete la vostra idropulitrice.
Dovrete valutare se è necessario un modello che funzioni ad acqua calda o fredda e se avrete necessità di motore a scoppio o di modelli ad alimentazione elettrica. Bisognerà valutare, infine, se è sufficiente il getto d’acqua o avete bisogno anche di sistemi di erogazione di detergente incorporato.
Come capire qual è il modello più indicato?
Queste caratteristiche si uniscono al tipo di corpo macchina.
Ce ne sono alcune trasportabili a mano mentre alte dispongono di ruote per lo spostamento.
Alcuni modelli sono utilizzabili sia in verticale che in orizzontale mentre altri possiedono un set completo di accessori inclusi per raggiungere e trattare tutte le superfici.
Ogni marchio sul mercato, inoltre, possiede differenti linee di modelli suddivise per tipologia di pulizia, per cui nella scelta della miglior idropulitrice per voi, potrete valutare più prodotti di una stessa gamma comparandone le caratteristiche.
Per scegliere non bisogna affidarsi solo al prezzo che non è precisamente indicativo della reale efficacia e potenza delle idropulitrici. Bisogna sempre valutare la potenza del getto, il sistema di alimentazione e la resa.
Un esempio?
Se volete acquistarla per pulire giardini ed esterni sarà più comodo optare per modelli che si alimentano a carburante perché altrimenti dovrete provvedere a dotarvi di un cavo elettrico di prolunga.
Vantaggi e benefici per le pulizie
Come evidenziato poco più sopra i vantaggi per le pulizie sono tantissimi.
Pensate di dover pulire i balconi di casa in maniera approfondita e a quanti accessori vi occorrono per completare l’opera. Con l’idropulitrice pulirete tutti gli spazi e le superfici del balcone con un solo macchinario ed in tempi record.
Le idropulitrici sono adatte a tutti i tipi di sporco e se vi state chiedendo dove utilizzarla, la risposta è (quasi) ovunque!
Chiaramente si tratta di un macchinario che lavora ad acqua, per cui è bene considerare che il suo utilizzo non è indicato per le pulizie casalinghe di tutti i giorni, ma per quei tipi di sporco ostinato, difficile da rimuovere manualmente come il grasso delle bici o lo sporco che si accumula sugli arredi da giardino.
Pulizie professionali efficaci e durature
Le pulizie professionali con le idropulitrici sono un vantaggio non indifferente.
Con questi macchinari si potranno, infatti, pulire a fondo spazi e piccole fughe difficili da raggiungere con le pulizie tradizionali.
Pensate a quelle degli infissi o alla pulizia di auto, moto e bici. Pensate anche allo sporco che si sedimenta su patii e vialetti esterni e che spesso abbiamo pulito centimetro per centimetro, chinati con la schiena a terra.
Ci sono pulizie per le quali è praticamente impossibile affidarsi a stracci e detergenti perché richiederebbero il triplo del tempo o l’intervento di un professionista.
Con un’idropulitrice, invece, potrete procedere da soli senza affaticarvi e senza ricorrere a troppi attrezzi e metodi riducendo tempi e fatica.
Le idropulitrici sono assolutamente indicate anche per cantieri, officine, aziende agricole, laboratori e cucine industriali.
Questi macchinari, infatti, rimuovono in pochi secondi tutti i tipi di sporco e assicurano pulito e igiene di tipo professionale.
Pulizie domestiche in tempi record
Per le pulizie domestiche le idropulitrici si rivelano decisamente molto utili. Ci sono aree della casa che necessitano di pulizie straordinarie almeno due volte l’anno, come le persiane, le tapparelle, i garage, i vialetti o gli arredi da giardino.
Per fare tutto questo con i metodi tradizionali di pulizia ci si affatica molto e i risultati non sono sempre quelli sperati, perché lo sporco in questi posti si incrosta e si sedimenta nel tempo, richiedendo parecchie sollecitazioni prima di essere completamente rimosso.
Con l’idropulitrice si semplificherà al massimo ogni operazione di pulizia straordinaria oltre ad ottenere risultati accurati e soddisfacenti.
Perché comprare una idropulitrice?
Come avrete compreso di motivi per comprare un’idropulitrice ce ne sono tantissimi. Essi risiedono nel risparmio di tempo e di impegno richiesti per le pulizie più difficili, per le quali molto spesso ci troviamo costretti a richiedere l’intervento di un professionista.
Acquistando una idropulitrice, infatti, potrete effettuare tutte quelle pulizie che per difficoltà e resistenza vengono in qualche modo trascurate o rimandate.
In altri casi potrete fare a meno di spendere denaro per pulire l’auto, la moto o il camper perché potrete pensarci voi, comodamente da casa e con l’efficacia pulente del getto d’acqua che spazza via qualsiasi tipo di sporco.
Le idropulitrici sono tutte dotate di accessori che servono a trattare zone di sporco differenti tra loro, come l’idrospazzola per le superfici delicate o quella rotante adatta alla pulizia di patii e pavimenti esterni.
Con un solo macchinario, quindi, potrete svolgere tutte quelle attività che rimandate da tempo o che richiedono molta fatica e ingenti sprechi di detersivi ed acqua quando vi apprestate ad eseguirle con i metodi di pulizia classici.
Conclusione
Le idropulitrici fanno risparmiare tempo, fatica e denaro.
Sono macchinari versatili per ogni situazione di sporco e sono facili da maneggiare.
Diventano ben presto macchinari indispensabili per la casa, per l’officina o per il lavoro proprio perché si sostituiscono totalmente a tutti gli accessori tradizionali per il pulito.
Acquistare un’idropulitrice significa semplificarsi la vita!